Da qualche giorno la Star Air ha ricevuto due Boeing 767-36N(ER)(BDSF) con marche OY-SRU e OY-SRV, All'esigenza di carico i 767 verranno introdotti sulle rotte Colonia-Bergamo-Bologna-Colonia e sulla Bergamo-Ancona-Bergamo per conto di UPS-United Parcel Service. La capacità offerta di fatto incrementa notevolmente passando dalle 42,7 tonnellate sui Boeing 767-200 alle 58 nella versione 300.
Col passare del tempo, Star Air sostituirà i B767-200 attualmente in flotta e tutt'ora adoperati con aeromobili B767-300.
Fonte: Italiavola.com / Pers. OAG
TTGItalia scrive che AlbaStar a partire da aprile 2017 farà entrare in flotta il Boeing 737-800. L’aereo sarà basato a Milano Malpensa a disposizione dell’industria del tour operating italiano. Con l’entrata di questo aereo, inizierà il processo di ringiovamento della flotta, che prevede la sostituzione dei Boeing 737-400 con B737-800. In tutto saranno quattro gli aerei di questo tipo nel periodo di 24/30 mesi. A Orio i nuovi boeing transiteranno per i voli charter estivi di Albastar.
Fonte: TTGItalia / Italiavola.com
La compagnia emiratina Etihad Cargo ha noleggiato un suo A330-200F alla DHL che utilizza sulla rotta Bahrain-Bergamo-Bruxelles-Bergamo-Bahrain al posto del consueto Boeing 767-300SF.
L’utilizzo di questo aereo è limitato ad un breve periodo.
Fonte: Italiavola.com / Personale OAG
Importante presentazione oggi all’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio dove il Direttore Generale di SACBO Emilio Bellingardi, insieme al Direttore Commerciale Aviation SACBO Giacomo Cattaneo e a Gabor Vasarhelyi, Manager Comunicazione Wizz Air, hanno accolto il nuovo Airbus A321 proveniente da Bucarest.
Un momento degno di nota per lo scalo bergamasco che fa capo a Milano e che nel 2015 ha raggiunto quota 10 milioni di passeggeri riuscendo a conquistare il terzo posto per trasporto aereo in Italia (dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa). L’Airbus A321, con i suoi 44,5 metri di lunghezza e 230 posti a sedere, è atterrato alle 14:35 con i primi passeggeri a bordo che hanno raggiunto Orio al Serio da Bucarest. Il velivolo infatti, uno dei 7 in dotazione a Wizz Air, collegherà la rotta quotidiana tra l’Italia e Bucarest.
Wizz Air comincia la sua collaborazione con Orio al Serio nel 2002 con il volo inaugurale dalla Polonia e ad oggi, è la seconda compagnia per numero di voli presente allo scalo di Bergamo – Milano con 10 nazioni collegate.
Il nuovo aeromobile A321 presenta numerosi confort e conta 230 posti, contro i 180 dell’A320. La compagnia Wizz Air raggiunge in totale 38 paesi con 124 destinazioni e 420 rotte e ha in dotazione 7 A321 e 63 A320.
Fonte: Bergamonews.com
Dhl opera la rotta Bergamo-Bahrain-Bruxelles e viceversa con un nuovo aeromobile in flotta, si tratta del Boeing 767-281 BDSF marche A9C-DHJ che sostituisce il Boeing 767-300 inizialmente operato.
Fonte:
Italiavola.com / Pers. Orio Aviation
Novanta milioni di passeggeri trasportati e, oggi, 59 aerei per 380 rotte in 38 Paesi. Festeggia con queste cifre i primi 11 anni di vita Wizz Air, che in occasione dell’anniversario ha lanciato un nuovo marchio e una nuova livrea che comparirà progressivamente su tutti gli aerei della flotta. “Durante gli scorsi 10 anni, Wizz Air ha avuto un successo significativo nel rivoluzionare un intero settore – è il commento del ceo József Váradi -, e siamo andati oltre le nostre ambizioni per rendere il trasporto aereo affidabile e accessibile a chiunque nell’Europa Centrale e Orientale, poiché abbiamo esteso le nostre operazioni in tutta Europa e oltre. Il lancio del nostro brand rinnovato è un’altra delle tante misure volte a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”. La compagnia ora proseguirà nell’introduzione di novità sul mercato: dopo il lancio delle nuove tariffe, la compagnia attiverà un sito mobile e verranno resi disponibili pacchetti vacanza a marchio Wizz Tours.
Fonte: TTGItalia.com
L'Enac ha sospeso la licenza di esercizio di trasporto aereo merci alla compagnia cargo MiniLiner. Lo comunica l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, sottolineando che la sospensione scatta dal 31 gennaio. Il provvedimento è stato adottato dopo "gli evidenti problemi di natura economico-finanziaria della società".
Fonte: Pers. OAG
Tacv-Cabo Verde Airlines ha noleggiato per 20 giorni un Boeing 737-400 OM-GTC (ex G-CIEO) della compagnia Slovacca Go2Sky. L'aeromobile arriverà per la prima volta allo scalo di Orio al Serio Mercoledì 21 Gennaio proveniente da Bucarest Baneasa per poi decollare Domenica 25 alla volta dell'Isola di Sal in sostituzione al B737-800 fino ad ora impiegato.
Fonte: Pers. OAG / Pag. facebook Go2Sky
La compagnia aerea cargo AeroLogic, che iniziò ad operare sullo scalo di Orio al Serio nel Giugno 2012 per conto di Dhl sulla rotta Lipsia-Bergamo-Hong Kong volo BOX512, dal 15 Gennaio ha definitivamente dirottato le sue attività all'aeroporto di Milano Malpensa.
Fonte: Pers. OAG